top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlluring Ischia

Inaugurazione della “Sala Curci” e della mostra “Regno di Nettuno” al Museo Etnografico del Mare

Avverra’ domenica 28 ottobre alle ore 11 al Museo Etnografico del Mare l’intitolazione di una sala dello storico palazzo dell’orologio alla famiglia Curci. Un riconoscimento che il nuovo direttivo del museo, presieduto da Luciano Di Meglio, vuole attribuire a chi ha dato la vita al mare e al duro lavoro di pescatore, eroe del mare.


La cattiva sorte si accanì contro questa famiglia d’Ischia nel lontano 1934, quando in una mattina qualunque il pescatore Michele Curci uscì in mare per pescare insieme a tre dei suoi cinque figli, Vincenzo, Salvatore e Mario. Ma la furia del mare si sa e’ imprevedibile, e d’improvviso le forti raffiche di vento cominciarono a far salire onde talmente alte da far rovesciare il loro gozzo inghiottendo gli umili pescatori. Gli altri due fratelli, Luigi e Francesco, rimasti orfani del padre, subirono lo stesso implacabile destino qualche decennio dopo , nel 1978.

Dunque appuntamento a domenica mattina per rendere omaggio a tutti gli eroi del mare. Dopo l’intitolazione della sala, sarà inaugurata con il patrocinio dell’Area Marina Protetta, “Regno di Nettuno” una mostra di fotografia subacquea a cura di Guido Villani che proseguirà fino all’11 novembre.



109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page